SIGMA 105mm F/2.8 MACRO. Recensione

L’obiettivo Sigma 105mm F/2.8 è un teleobiettivo corto della Sigma di categoria macro. Con un rapporto di riproduzione di 1:1 è possibile utilizzarlo anche come obiettivo macro ravvicinato. Come la maggior parte degli obiettivi macro, può essere usato anche per ritrattistica. Aprendo la scatola ci si trova dinanzi ad un obiettivo ben imbottito, che rivela in seguito una lente dalle buone dimensioni e dalla buona costruzione generale.

Il Sigma 105 Macro si estende fino a 42mm durante la messa a fuoco, quando si utilizza una lente che si allunga con gli oggetti ravvicinati, bisogna fare attenzione che la lente non venga a contatto con questi oggetti. Il filtro ha delle dimensioni particolarmente piccole e misura 58mm, inoltre non ruota quando si estende o si ritrae. Si può utilizzare la posizione di finecorsa per ridurre l’attesa della messa a fuoco, limitando in questo modo la distanza di messa a fuoco a 3,1 mm.

Trovate la recensione dell’obiettivo sul mio canale youtube! https://www.youtube.com/watch?v=dOfh0NnScRc

AF e MF
Il sistema AF del Sigma 105 Macro non è sicuramente uno dei suoi punti di forza – l’AF è lento e rumoroso. Si può anche convivere con un obiettivo lento e rumoroso, ma la percentuale di foto in AF fuori fuoco potrebbe risultare abbastanza elevata. Ma se lo utilizzi prevalentemente per una fotografia macro, e quindi prettamente in MF non dovrebbe risultare un problema rilevante.

Il maggior punto di forza del Sigma 105mm f/2.8 EX DG Macro è probabilmente la nitidezza dell’immagine. Questo obiettivo è nitido anche alla massima apertura. Tuttavia questa è una lente macro. Siccome la profondità di campo è molto scarsa, l’obiettivo và utilizzato prettamente da fermo. Il CA (Aberrazione Cromatica) è molto ben controllato. La vignettatura è minima. La distorsione è trascurabile. Anche se ha 8 lamelle di diaframma, il bokeh è buono ma sicuramente non uno dei migliori effetti mai visti su un obiettivo, ma con un pò di fantasia ed impegno si può arrivare lo stesso ad un buonissimo risultato.

Nel complesso, posso consigliarvi l’acquisto di questo prodotto, è un ottimo obiettivo con il quale ci si può divertire. Il prezzo è giusto e la qualità della lente vale i soldi spesi. Non è sicuramente uno dei migliori obiettivi macro in commercio, ma per un prezzo così irrisorio, e in una fotografia hobbystica ci si può divertire veramente molto.

Prodotti da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hide Preloader